robertoamadi

il Sé tecnologico

doll manipolazione dell'immagine fotografica autore roberto amadi

DOLL IN A NOWHERE PLACE

Immagine e testo di Roberto AMADI - 2013

La figura di una donna che sembra librarsi dall'oscurità verso la luce in una tessitura caotica. Quasi una creatura artificiale in un altrove che può suscitare mille domande. Un tema attorno al quale si continua a dibattere riguarda la corretta visione del mondo digitale: realtà o surrogato della realtà? Tra i nomi eccellenti, Zygmunt Bauman sembra propendere per la definizione della rete come surrogato della realtà. Sicuramente io preferisco pensare il mondo digitale come una realtà talmente vera da modificare la psicologia delle persone, come un ambiente psicologico con dinamiche proprie. La realtà digitale influenza comportamenti e decisioni, ci porta a sviluppare una concezione di Sé digitale, scatena dinamiche nuove attraverso le comunità virtuali, incide sulle scelte delle singole persone al punto da mettere in crisi sistemi consolidati come il sistema dell'informazione, della politica e, naturalmente, dell'arte.

La figura rappresenta una persona vivente o una bambola/manichino? Quale che sia la risposta rimane avviluppata in una tessitura di relazioni in gran parte misteriose ed incomprensibili. Il rappresentato come icona della complessità del mondo.

Fotomanipolazione digitale dell'immagine, opera da collezione di Roberto Amadi

Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività
siete liberi di scrivermi.

Questo sito è stato realizzato da Roberto Amadi. Autore delle immagini e dei testi è Roberto Amadi: è necessario concordare l'autorizzazione se vuoi utilizzarli.


HOME