roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation

Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

Il digitale trasforma Psiche e seduce il mondo: in rete la fotografia immaginativa di Roberto Amadi, un artista che sogna e cerca il futuro nel presente.

L'uso delle tecnologie digitali apre la strada all'espressione più autentica della contemporaneità nell'Arte. Roberto Amadi, immigrato digitale, immagina e costruisce attraverso strumenti digitali per dare concretezza all'intuizione personale. Un'azione creativa che per chi guarda può rappresentare una genuina opportunità d'incontro con la realtà, se non il primo passo per la scoperta di un percorso personale.


Come artista ho scelto la strada di un fare pulsante di emozioni, senso e contemporaneità. Un percorso che privilegia senso emotivo e cognitivo espresso dalla fusione del figurativo con tessiture astratte, in nome dell'eclettismo che appartiene alle mille radici dell'arte digitale, nella quale convivono stili diversi con eguale dignità. L'intento è quello di dare concretezza ad una visione del mondo che apra al realismo e all’ottimismo. Uno dei critici d'arte più influenti, Blake Gopnik del Washington Post, ha affermato che "la pittura è morta, ... Per voler essere considerati degli artisti contemporanei seri, le sole cose da fare sono i video e la manipolazione delle immagini fotografiche".
Tra gli artisti anche Cecily Brown, intervistata da Francesca Romana Morelli, si dichiara non ottimista sul futuro della pittura.
La rivoluzione digitale sta infatti avendo un impatto clamoroso sul modo di fare Arte, di conoscerla, di viverla e di apprezzarla.

Impressioni confermate dal mercato, dove ormai si sono affacciati i giovani collezionisti cresciuti con la tv e la fotografia nell'era del culto dell'immagine elettronica, che stanno vivendo l'avvento della rete con inevitabili conseguenze per sistemi un tempo granitici, da quello dell'informazione allo stesso sistema dell'arte.

L'accesso alle nuove tecnologie comporta modifiche profonde dell'animo umano nel momento in cui determina una nuova consapevolezza di sé, il "digital self", ma anche nuove possibilità di relazionarsi con l'altro, l'altrove, il possibile.

Attraverso il mio lavoro l'Arte, in quanto espressione genuina ed autentica dello spirito umano, non si sottrae al confronto con la contemporaneità: anzi, ne diventa sincera ed incomprimibile manifestazione.

Testo e immagini di  Roberto Amadi

Complessità, mistero e meraviglia

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi