La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

Contemporaneità e vita digitale
Alle radici della contemporaneità

Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

omne omne est!

di Roberto Amadi

L’arte dell'alchimia si conquista con la conoscenza interiore e l’intuizione. L'alchimista guarda all’universo come ad un immenso organismo vivente permeato dallo spirito divino, nel quale ogni cosa dell’esistente visibile è parte di una fitta rete di mutue relazioni e ha una radice comune: origina da una sostanza indifferenziata chiamata Materia Prima. Questo è il mondo dell’alchimia, un mondo precartesiano che afferma l’unità del tutto, che è definito da un insieme complesso di intime corrispondenze. Un mondo perduto?


ASSENTHYA nell'universo cubo-sferico

Immagine e testo di Roberto AMADI -

Ciò che mi ha sempre colpito del linguaggio alchemico è il richiamo alle responsabilità individuali: non sprecare la tua conoscenza con chi potrebbe abusarne, i vantaggi dovranno essere per tutti, umili e potenti. A questo proposito è utile ricordare che nel XIII secolo, periodo che grossomodo comprende quello aureo della letteratura cortese, Tommaso d’Aquino scrisse il “Trattato della pietra filosofale” costituito da due opere separate. Nella seconda, indirizzata all’amico frate Reginaldo da Piperno, il testo dell’Aquinate inizia proprio con la richiesta di riservatezza nell’apprendere i segreti delle trasmutazioni. Questo a mio avviso per affermare la peculiarità della sapienza alchemica che è infatti un percorso di trasformazione interiore e quindi personale.

il cosmo alchemico rappresentato attraverso una complessa texture che simboleggia le relazioni che sottendono l'universo e le trasformazioni descritte dagli alchimisti. Il linguaggio alchemico è enigmatico, ma non potrebbe essere diversamente proprio perchè deve essere un processo di comprensione del mondo individuale: nessuno può farlo per qualcun'altro.

Così come il trasmutarsi del piombo in oro deve essere dunque riferito ad un cambiamento interiore, così il mutare dei colori e delle forme può essere un segno comprensibile e condivisibile di cambiamento, di dinamismo e vitalità.

Omne Omne Est (part.)

Immagine e testo di Roberto AMADI - 2008

In alchimia è un cambiamento di colore a testimoniare l’avvenuta trasmutazione: il nero, il rosso, il bianco indicano stati diversi della materia ottenuti attraverso complicati processi di purificazione che corrispondono a stati interiori.

Qui si capisce che l'alchimia è un processo di conoscenza che porta alla trasformazione spirituale e psicologica della persona attraverso un linguaggio che risulta volutamente oscuro e di difficile comprensione.

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi