roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation
Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

L'Arte digitale: definizione e ruolo

di Roberto Amadi

La migliore definizione di "Arte digitale" che mi è possibile dare ritengo sia questa: "qualsiasi intenzione artistica che si realizza attraverso l'uso di tecnologie digitali".

In primo luogo si intende la manipolazione dell'immagine fotografica, che permette di realizzare files che possono essere presentati su monitor o stampati, i video, video interattivi come i videogames, le animazioni, la Net Art e la software Art. Un panorama vasto, con differenziazioni molto ampie all'interno di ciascuna categoria.

Le nuove tecnologie hanno un impatto straordinario sulle possibilità espressive, ma per quanto riguarda la funzione dell'Arte? Oggigiorno ciò che si vuole comunicare rimane imprescindibile dal concetto di Arte legata all'utilizzo delle recenti tecnologie e dei nuovi media. Da questo punto di vista si può ben dire che non è cambiato nulla rispetto al mondo prima dell'era digitale: ciò che conta è l'umanità dell'artista e di chi fruisce della sua opera. La differenza fondamentale è che l'accesso all'utilizzo delle tecnologie digitali modifica l'umanità, cambia le modalità di pensiero delle persone, modifica i sistemi ed i mercati.

Ha ragione Blake Gopnik quando afferma "la pittura è morta, ... Per voler essere considerati degli artisti contemporanei seri, le sole cose da fare sono i video e la manipolazione delle immagini fotografiche"?


Assenthya - roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Ripensare il mondo: l'avventura mitopoietica di KC e Assenthya.

Grazie alle nuove tecnologie si aprono nuovi scenari. L’attività dell’artista contemporaneo ha ora possibilità espressive ancora più ampie e straordinarie: il digitale. Nuove tecniche di elaborazione delle foto, di generazione di immagini, di effetti pittorici applicabili anche a mano libera rinnovano le potenzialità della pittura e della fotografia di un tempo.  E non pensiamo che si tratti di "computerart", termine per fortuna sempre più in disuso: con questa espressione sembra infatti che faccia tutto il computer, ma non è così.

Oggi più che mai risulta determinante la maturità e l'umanità delle persone che intendono tradurre in qualcosa di sensibile una fantasia, un'idea o una sensazione: artisti che si confrontano con un pubblico alla ricerca di senso ed emozioni, di valori simbolici e a volte anche pragmatici. La vera innovazione artistica nell'era digitale sta proprio nella capacità di generare forme capaci di veicolare contenuti da condividere. Una condivisione sempre parziale, lasciando così spazio all'intuizione ed alla crescita personale.


TECHNO Self - roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

TECHNO Self

Lo sviluppo hardware e software di questi ultimi anni ha cambiato il mondo: computer, internet, smartphone ... l'informazione condivisa  si accompagna allo sviluppo rapidissimo dell'Arte digitale in termini di offerta di opere e di mercato, sia a quantità che a quotazioni, ma anche e soprattutto all'incremento di schiere di appassionati e nuovi collezionisti cresciuti nell'era digitale.

Il digitale: l'Arte del sistema che cambia


Trovami su Facebook

Testo e immagini di Roberto Amadi

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi