roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation
Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

Il digitale: l'Arte del sistema che cambia.

di Roberto Amadi artista immigrato digitale

Il digitale occupa ormai molto tempo e spazio nella nostra vita quotidiana, modificando anche i nostri atteggiamenti e comportamenti. Attraversiamo un'era particolare che descrive la frattura tra le generazioni degli immigrati digitali e quelle dei nativi digitali, viviamo tempi in cui nell'Arte coesistono stili diversi e le rivoluzioni nascono e si evolvono attraverso il web. Viviamo un'era dominata dall'ambiguità per cui è solo attraverso un'etica delle responsabilità individuali che si può pensare di resistere al Nulla, al senso di precarietà. In tutto questo le tecnologie digitali sono strumento efficace di intervento sulle realtà.



le chaos organisateur - roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Le chaos organisateur

Come artista sperimento in maniera appassionata alcune possibilità offerte dalle nuove tecnologie con intenti artistici, preparando files che possono essere presentati in rete, stampati o proiettati.

Nel mio lavoro artistico coesistono stili diversi, dal figurativo all'astratto, come è ovvio per una persona fortemente legata alla contemporaneità. Cerco sempre di soddisfare il bisogno di senso e significato, oltre che di emozioni e passioni, che sperimento nella mia vita ed in quella delle persone che conosco: non è un caso che spesso i titoli che accompagnano le mie opere sono veri e propri testi poetici.


il Silenzio dell'Innocenza - roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Il Silenzio dell'Innocenza

L'eclettismo in equilibrio dinamico tra fotografia creativa e pittura digitale

Lavoro realizzando immagini complesse e suggestive,
del resto tutto ciò che è umano è complesso.

Scopo del mio lavoro artistico è proprio evocare il mistero e lo stupore insito nell’esistenza umana, quel luogo possibile dove attingono le radici del magico, del sacro e dell’arte.

Definirmi un fotografo è riduttivo: le foto per me sono un passaggio e non un punto di arrivo, infatti mi capita di utilizzare scatti che verrebbero scartati da un fotografo tradizionale; né si può pensare che sia un pittore nel senso tradizionale del termine, visto che certamente uso strumenti pittorici digitali a mano libera ma per intervenire sull'immagine fotografica e/o su grafica vettoriale. Il risultato è un'immagine dove risulta difficile, se non impossibile, distinguere fotografia e pittura digitale.

Il risultato è uno stile assolutamente originale come è evidente dalle mie immagini presentate su internet ed alle mostre, opere oggetto di interesse da parte di molte persone che vivono la contemporaneità. E' proprio il pubblico a riferire che le mie opere trasmettono serenità ed energia positiva.


Trovami su Facebook

Testo e immagini di Roberto Amadi

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi