roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation
Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

Rivoluzione digitale e Arte.

di Roberto Amadi

Nel mio paese, l'Italia, è il momento di essere coraggiosi.

Ormai assistiamo con stanchezza ad una miriade di iniziative con le insegne delle istituzioni che testimoniano una nazione sorda e cieca ripiegata sul proprio passato. Ci si sente impotenti di fronte ad un apparato incapace di cercare un nuovo futuro.

Si deve agire per anticipare il futuro, agire affrontando le esigenze di un'umanità che sta cambiando in un sistema che deve cambiare.

L'Arte contemporanea può dimostrare di essere capace di partecipare con grande motivazione ai processi necessari per affrontare le questioni sociali, i conflitti interiori e le crisi di relazione.
L'Arte contemporanea - quella fatta di emozioni, impegno, studio - grazie alle tecnologie digitali può essere un segno vivificante e utile per creare futuro.


corpi - roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Corpi.

Grazie alle nuove tecnologie si aprono nuovi scenari. L’attività dell’artista contemporaneo ha ora possibilità espressive ancora più ampie e straordinarie: il digitale. Nuove tecniche di elaborazione delle foto, di generazione di immagini, di effetti pittorici applicabili anche a mano libera rinnovano le potenzialità della pittura e della fotografia di un tempo. 

Oggi più che mai risulta determinante la maturità e l'umanità delle persone che intendono tradurre in qualcosa di sensibile una convinzione, un'idea o una sensazione: artisti che si confrontano con un pubblico alla ricerca di senso ed emozioni, di valori simbolici e a volte anche pragmatici. La vera innovazione artistica nell'era digitale sta proprio nella capacità di generare forme capaci di veicolare contenuti da condividere lasciando spazio all'intuizione ed alla crescita personale.

Lo sviluppo hardware e software di questi ultimi anni ha cambiato il mondo: computer, internet, smartphone ... l'informazione condivisa  si accompagna allo sviluppo rapidissimo dell'Arte digitale in termini di offerta di opere e di gradimento.


Trovami su Facebook

Testo e immagini di Roberto Amadi

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi